• image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
  • image
Home Primo Convegno

Registrati

Inserisci i tuoi dati per essere sempre aggiornato sulle ultime Notizie





Convegno Mariologico PDF Stampa Email

CONVEGNO  MARIOLOGICO  NAZIONALE


L'Immacolata Regina dei Gigli. Madre Liliana del Paradiso e il grido del Terzo Millennio: Purezza, purezza!

Il 27 ed il 28 Settembre 2010 ha avuto luogo a San Giorgio a Cremano, presso il Tempio della Regina dei Gigli, il primo Convegno Mariologico nazionale dal tema: " L'Immacolata Regina dei Gigli. Madre Liliana del Paradiso e il grido del terzo millennio: purezza, purezza!, che si è avvalso della consulenza scientifica della Sezione San Tommaso d'Aquino della Pontificia facoltà Teologica dell'Italia Meridionale e del patrocinio culturale dell'Associazione Mariologica interdisciplinare italiana e della Pontificia Accademia dell'Immacolata.
Il Convegno è stato caratterizzato da alcuni momenti forti di preghiera; infatti, la celebrazione dell'eucaristia di domenica 26 Settembre, presieduta dal Cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo di Napoli, ha inaugurato ufficialmente le giornate di studio e monsignor Antonio Di Donna, vescovo ausiliare di Napoli, ha celebrato la messa la mattina del 28, in occasione del primo anniversario della morte di Madre Liliana del Paradiso.
L'espressione "il grido del terzo millennio: purezza, purezza!, è tratta dal titolo di un libro di Madre Liliana del Paradiso, Fondatrice della Compagnia della Regina dei Gigli, con uno stile che possiamo definire "liliale", dodici virtù di Maria, la Bianca Regina dei Gigli.
L'articolazione del Convegno è stata strutturata su due sessioni di studio, entrambe introdotte e guidate da una riflessione di Madre Liliana.
La prima giornata, dopo l'introduzione generale affidata allo studioso francese, il benedettino G.LAFONT, ha affrontato tematiche bibliche riguardanti il Cantico dei Cantici ( G. DI PALMA), aspetti teologico-mariani del titolo "Regina dei Gigli" (S. DE FIORES) , questioni storico-teologiche riguardanti lo sviluppo del dogma mariano lungo il corso del XX secolo ( A. MILANO) e un approccio antropologico morale della purezza, della castità e della verginità come virtù umane e cristiane ( P. GIUSTINIANI).
La seconda sessione di studi, invece, è entrata nel vivo di altre questioni ed ha affrontato problematiche storico-religiose del carisma della Compagnia della Regina dei Gigli ( G. BOCCADAMO), per poi affrontare uno studio specifico della mariologia di Madre Liliana ( A. LANGELLA), fino ad arrivare ad un approccio mass-midiale del carisma liliale (A. SCELZO) e ad un approccio filosofico e pedagogico dell'educazione alla purezza (C. MATARAZZO).
l'evento culturale ha avuto luogo per iniziativa della Compagnia della Regina dei Gigli, ma dal punto di vista organizzativo si è avvalso della consulenza dell'Ufficio tecnico della Sezione San Tommaso d'Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale di Napoli, lavoro coordinato dai professori Pasquale Giustiniani e Carmine Matarazzo.
I risultati sono andati al di là di ogni aspettativa, sia per quanto riguarda la competenza dei relatori che hanno fatto onore alla loro fama di esperti, con bellissime e profonde relazioni, sia per la folta partecipazione di laici, presbiteri, suore che hanno riempito, fino all'inverosimile, l'auditorium, attiguo al Tempio.

Tempio Video 1 Tempio Video 1

Galleria Video

Convegno Convegno
Convegno Convegno

Galleria Foto

 

Questo sito utilizza i coockie. Accedendo a questo sito, accetti che potremmo memorizzare ed accedere ai coockie sul tuo dispositivo.

Accetto cookies da questo sito.

EU Cookie Directive Module Information